Reggia Carrarese

Reggia Carrarese

Padova - Palazzo

La dimora signorile dei Carraresi venne iniziata da Ubertino da Carrara, primo signore di Padova, tra il 1338 e il 1345. L’edificio, poco distante dal Duomo, conobbe due diverse fasi costruttive: il cosiddetto Palazzo Vecchio o di ponente, terminato nel 1343, e il Palazzo Nuovo, portato a termine da Francesco il Vecchio. I documenti giunti fino a noi raccontano di un palazzo riccamente decorato. Al pianterreno sono ancora visibili decorazioni a motivi geometrici, mentre nelle sale vi erano cicli ispirati alla storia e alla mitologia classica. Al primo piano era ubicata la cappella di palazzo, dove sono ancora parzialmente conservati gli affreschi di Guariento. Oggi dell’edificio originario sopravvive solo una porzione con una bella doppia loggia trecentesca. Dal 1779 la reggia è sede dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti. 
0 0
Loading...

Itinerario Padova

Scopri gli altri luoghi dell'itinerario

Apri con ArtPlanner »

Orario

10:00 - 12:30
Mercoledì, venerdì e sabato più una domenica al mese indicata sul sito: www.accademiagalileiana.it. Mese di agosto chiuso.

Come raggiungere il sito

Via Accademia 7 - Padova (PD)

Opere


Storie dell'Antico Testamento

Storie dell'Antico Testamento

Guariento di Arpo

Affresco - Entro il 1354


Audioguida Disponibile

Scopri »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.