Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione

Padova - Palazzo

Il Palazzo della Ragione costituisce il monumento più rappresentativo del potere politico di Padova in età comunale, sede dell’amministrazione della giustizia e cuore dell’attività mercantile.
L’edificio, che subì nel tempo profonde modificazioni, risale al 1218, ma la prima fase decorativa prese avvio dal 1271, quando i diversi seggi dei tribunali che in esso trovavano luogo vennero contrassegnati da emblemi accompagnati da iscrizioni, per lo più allegoriche, ed elementi di un bestiario simbolico.
L’edificio così come si presenta adesso fu innalzato tra il 1306 e il 1309 su progetto di Giovanni degli Eremitani, che realizzò un’immensa sala al primo piano con copertura lignea a carena di nave protetta in esterno da lastre in piombo e i loggiati sulle piazze che, oltre ad avere funzione statica, ampliavano lo spazio per i commerci.
0 0
Loading...

Itinerario Padova

Scopri gli altri luoghi dell'itinerario

Apri con ArtPlanner »

Orario

09:00 - 19:00
Da martedì a domenica, dal 1 febbraio al 31 ottobre. Ingresso consentito fino a mezz'ora prima della chiusura. Chiusura: tutti i lunedì non festivi, I Maggio.
09:00 - 18:00
Da martedì a domenica, dal 1 novembre al 31 gennaio. Ingresso consentito fino a mezz'ora prima della chiusura. Chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno.

Come raggiungere il sito

Piazza delle Erbe - Padova (PD)

Opere


Ciclo astrologico; Immagini sacre; Allegorie

Ciclo astrologico; Immagini sacre; Allegorie

Antonio di Pietro / Maestri del XIV secolo / Nicolò Miretto / Stefano da Ferrara

Affresco - Inizi XIV secolo (cicli quasi interamente perduti) / Post 1420


Audioguida Disponibile

Scopri »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.