Basilica di San Francesco in Assisi

Basilica di San Francesco in Assisi

Assisi - Basilica

Il 17 luglio 1228 viene posta la prima pietra del grande edificio basilicale destinato ad ospitare le spoglie di Francesco. Grazie al costante interessamento della corte papale il complesso è realizzato in tempi molto brevi. Dopo soli 22 mesi il corpo del santo è tumulato in un’apposita cella scavata sotto l’altar maggiore della chiesa inferiore, di fatto riservata alla devozione dei pellegrini per l’umile frate, mentre la basilica superiore, dedicata a Maria, acquisisce la dignità di cappella pontificia. 
Il 25 maggio 1253 papa Innocenzo IV consacra solennemente gli altari di entrambe le chiese e su sua sollecitazione, in deroga alle costituzioni dell’Ordine e nonostante l’opposizione del ministro generale dei Frati Minori, si avvia la decorazione del complesso, di assoluta eccezionalità rispetto al contesto umbro ed italiano. 
Nella basilica superiore, la decorazione realizzata in ventotto riquadri con Storie di san Francesco, costituisce la più completa ed esaustiva biografia per immagini del Santo. L’impresa decorativa è da collocare nel corso del pontificato di Niccolò IV, tra il 1288 e il 1292, quando i frati francescani furono autorizzati a impiegare le cospicue elemosine qui raccolte per la decorazione della chiesa. Oggi si è concordi nel riconoscere l’ideazione del piano decorativo e l’avvio dei lavori nella navata al romano Jacopo Torriti, accanto al quale si avvicendano almeno quattro maestri, tra i quali emerge il giovane Giotto, che nella parte centrale del ciclo adotta soluzioni compositive sviluppate un decennio più tardi nella cappella degli Scrovegni a Padova.


0 0
Loading...

Itinerario Assisi e Perugia

Scopri gli altri luoghi dell'itinerario

Apri con ArtPlanner »

Orario

06:00 - 18:00
Orario solare. Chiesa Inferiore e Tomba.
06:00 - 19:00
Orario legale. Chiesa inferiore e Tomba.
08:30 - 18:00
Orario solare. Chiesa Superiore. Ultimo biglietto ore 17:45.
08:30 - 19:00
Orario legale. Chiesa Superiore. Ultimo biglietto ore 18.45.

Come raggiungere il sito

Piazza San Francesco, 2 - Assisi (PG)

Opere


Ciclo di affreschi della Cappella della Maddalena

Ciclo di affreschi della Cappella della Maddalena

Giotto e aiuti

Affresco - 1309 ca.


Audioguida Disponibile

Scopri »

Ciclo di affreschi della Cappella di San Nicola

Ciclo di affreschi della Cappella di San Nicola

Giotto e aiuti

Affresco - 1300 ca.


Audioguida Disponibile

Scopri »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.